Il secondo evento di questa serie di bikepacking ha l’obiettivo di promuovere l’inclusività nel mondo del ciclismo d’avventura.
Potsdam, 27 aprile 2022 – Il 29 aprile 2022 prenderà il via il secondo evento di bikepacking organizzato da komoot e riservato a donne, persone non binarie e persone trans: il Komoot Women’s Montañas Vacías Rally. Aperto a un numero massimo di 50 partecipanti, il rally si sviluppa sul nuovo tracciato Montañas Vacías: 680 chilometri attraverso le “Montagne vuote” della Lapponia spagnola nella regione sud-occidentale dell’Aragona. Come già l’edizione inaugurale Komoot Women’s Torino Nice Rally dello scorso anno, anche questo evento si pone l’obiettivo di rimuovere le barriere nel mondo del ciclismo adventure, rendendolo più inclusivo. Qui trovi il percorso ufficiale.
Questo format di bikepacking riservato alle donne è nato da un’idea dell’ambassador komoot Lael Wilcox. Lo scorso anno Wilcox ha riunito un gruppo di 26 donne per la prima edizione del Women’s Torino Nice Rally (WTNR). Il loro obiettivo era affrontare in completa autonomia un percorso impegnativo attraverso le montagne da Torino a Nizza, trasportando tutto il necessario per l’avventura sulla bici. L’importante non era gareggiare, ma pedalare in compagnia, condividere esperienze, imparare e divertirsi.
Molte di noi non si conoscevano prima del viaggio. Per diventare amiche di una vita è bastata una settimana di avventure, pedalando su passi alpini, cercando riparo dal maltempo, campeggiando sotto cieli stellati e risolvendo guasti meccanici. Prima di terminare il viaggio avevamo già deciso che avremmo dovuto replicare. Così è nata l’idea dell’edizione Montañas Vacías del 2022! racconta Wilcox.
Dopo il successo del WTNR, komoot porta il format Women’s Bikepacking Rally anche in Spagna. Il percorso di quest’anno segue l’itinerario Montañas Vacías ideato dal ciclista Ernesto Pastor. Prendendo spunto dalla sua esperienza al Torino Nice Rally, Pastor ha voluto creare un percorso che fosse in grado di attirare persone appassionate di ciclismo nella regione e di far incontrare la community ciclistica con la gente del posto. Così è nato un itinerario di 680 chilometri e 13.000 metri di dislivello positivo che si snoda perlopiù su strade sterrate. Considerata la difficoltà del tracciato, Pastor ha anche pensato di nascondere pezzi di ricambio lungo il percorso: le cicliste che partecipano al rally di quest’anno sono invitate a donare parti che potrebbero tornare utili per eventuali riparazioni.
I posti per l’evento di quest’anno si sono esauriti in fretta, quindi le iscrizioni sono chiuse. Sul profilo di Lael Wilcox trovi il percorso ufficiale. Se vuoi seguire l’avventura, non perderti gli aggiornamenti in tempo reale sui profili social delle cicliste impegnate nel rally:
Lael Wilcox: https://www.instagram.com/laelwilcox/
Rue Kaladyte : http://www.instagram.com/rugilekaladyte/
Sami Sauri : https://www.instagram.com/samisauri/
Gaby Thompson : https://www.instagram.com/gofastergaby/
Devin Cowens: https://www.instagram.com/dev_rox/
Josie Fouts: https://www.instagram.com/ms.stubbornness/
Johanna Jahnke: https://www.instagram.com/p/CMIsoQ9F044/
Informazioni su Komoot
Komoot è una piattaforma digitale in continua crescita destinata ad avventurieri e appassionati di outdoor da tutto il mondo. La sua missione è semplice: dare la possibilità a più persone di esplorare la natura a modo proprio.
Disponibile su app mobile e desktop, komoot fornisce strumenti avanzati di navigazione e pianificazione percorsi. La sua bacheca raccoglie storie e contenuti creati da una community di 40 milioni di utenti, fonte d'ispirazione per chiunque voglia intraprendere nuove attività nella natura.
Komoot è nata nel 2010 dall'idea di un gruppo di sei amici provenienti dalle Alpi austriache e dalla Germania. Oggi il team è formato da oltre 100 persone appassionate di avventura che condividono lo stesso obiettivo: creare esperienze all’aria aperta indimenticabili per la community.
Unisciti a komoot e inizia a esplorare con komoot Maps e Premium.
Per maggiori informazioni visita komoot.com/it-it
Dettagli di contatto
Notizie correlate
Komoot lancia i Percorsi Gravel: avventure off-road pronte all’uso in tutto il mondo
Komoot annuncia oggi il lancio dei Percorsi Gravel, itinerari specifici per le bici da gravel e generati dall’innovativo e pionieristico sistema di routing di komoot sulla base delle tracce off-roa...
Komoot lancia i "Tour di gruppo": le avventure in compagnia non sono mai state così semplici
Godersi l'aria aperta in compagnia non è mai stato così semplice, perché sia chi organizza il Tour sia chi vi partecipa può concentrarsi sul percorso da seguire – con la certezza che tutti percorre...
Komoot premiata come Garmin® Connect IQ™ App of the Year 2023
Komoot è stata premiata come Connect IQ™ App of the Year 2023 da Garmin®, grazie alle innovative funzionalità e integrazioni con i devices Garmin.
Komoot lancia le nuove funzioni Esplora: trovare Tour personalizzati non è mai stato così facile
Gli utenti di komoot possono cercare avventure in bicicletta, a piedi e di corsa che partono dalle loro località preferite con un'interfaccia cartografica leader del settore.
Komoot è partner del Giro d’Italia: due Raccolte di percorsi per scoprire le strade della gara di ciclismo più bella ...
Per il secondo anno consecutivo komoot è Official Route Planner del Giro d’Italia. Sono due le Raccolte di percorsi create per l’occasione e messe a disposizione di oltre 30 milioni di utenti in tu...