Komoot presenta la seconda edizione dell’evento bikepacking Komoot Women’s Montañas Vacías Rally

Il secondo evento di questa serie di bikepacking ha l’obiettivo di promuovere l’inclusività nel mondo del ciclismo d’avventura.

Pubblicazione immediata

Potsdam, 27 aprile 2022 – Il 29 aprile 2022 prenderà il via il secondo evento di bikepacking organizzato da komoot e riservato a donne, persone non binarie e persone trans: il Komoot Women’s Montañas Vacías Rally. Aperto a un numero massimo di 50 partecipanti, il rally si sviluppa sul nuovo tracciato Montañas Vacías: 680 chilometri attraverso le “Montagne vuote” della Lapponia spagnola nella regione sud-occidentale dell’Aragona. Come già l’edizione inaugurale Komoot Women’s Torino Nice Rally dello scorso anno, anche questo evento si pone l’obiettivo di rimuovere le barriere nel mondo del ciclismo adventure, rendendolo più inclusivo. Qui trovi il percorso ufficiale.

Favicon for komoot.com Montañas Vacías - bikepacking in the mountains of Spanish Lapland | Bike Touring Collection by komoot komoot.com
Screenshot 2022-04-26 at 09.17.26.png
  • png

La nascita del Women’s Bikepacking Rally

Questo format di bikepacking riservato alle donne è nato da un’idea dell’ambassador komoot Lael Wilcox. Lo scorso anno Wilcox ha riunito un gruppo di 26 donne per la prima edizione del Women’s Torino Nice Rally (WTNR). Il loro obiettivo era affrontare in completa autonomia un percorso impegnativo attraverso le montagne da Torino a Nizza, trasportando tutto il necessario per l’avventura sulla bici. L’importante non era gareggiare, ma pedalare in compagnia, condividere esperienze, imparare e divertirsi. 

 

Molte di noi non si conoscevano prima del viaggio. Per diventare amiche di una vita è bastata una settimana di avventure, pedalando su passi alpini, cercando riparo dal maltempo, campeggiando sotto cieli stellati e risolvendo guasti meccanici. Prima di terminare il viaggio avevamo già deciso che avremmo dovuto replicare. Così è nata l’idea dell’edizione Montañas Vacías del 2022! racconta Wilcox.

 

Il primo evento di questo tipo in Spagna

Dopo il successo del WTNR, komoot porta il format Women’s Bikepacking Rally anche in Spagna. Il percorso di quest’anno segue l’itinerario Montañas Vacías ideato dal ciclista Ernesto Pastor. Prendendo spunto dalla sua esperienza al Torino Nice Rally, Pastor ha voluto creare un percorso che fosse in grado di attirare persone appassionate di ciclismo nella regione e di far incontrare la community ciclistica con la gente del posto. Così è nato un itinerario di 680 chilometri e 13.000 metri di dislivello positivo che si snoda perlopiù su strade sterrate. Considerata la difficoltà del tracciato, Pastor ha anche pensato di nascondere pezzi di ricambio lungo il percorso: le cicliste che partecipano al rally di quest’anno sono invitate a donare parti che potrebbero tornare utili per eventuali riparazioni.

Screenshot 2022-04-26 at 09.17.08.png
  • png

 

Segui l’avventura 

I posti per l’evento di quest’anno si sono esauriti in fretta, quindi le iscrizioni sono chiuse. Sul profilo di Lael Wilcox trovi il percorso ufficiale. Se vuoi seguire l’avventura, non perderti gli aggiornamenti in tempo reale sui profili social delle cicliste impegnate nel rally:

 

Lael Wilcox: https://www.instagram.com/laelwilcox/

https://www.komoot.com/user/540861567090

Rue Kaladyte : http://www.instagram.com/rugilekaladyte/

https://www.komoot.com/user/550347552585

 

Sami Sauri : https://www.instagram.com/samisauri/

https://www.komoot.com/user/440878476686

 

Gaby Thompson : https://www.instagram.com/gofastergaby/

https://www.komoot.com/user/gaby

 

Devin Cowens: https://www.instagram.com/dev_rox/

https://www.komoot.com/user/976133790636

Josie Fouts: https://www.instagram.com/ms.stubbornness/

https://www.komoot.com/user/2490335193159

Johanna Jahnke: https://www.instagram.com/p/CMIsoQ9F044/ 

https://www.komoot.com/user/601166170645 

ENDS

 

Materiale stampa

Percorso

Favicon for komoot.com Montañas Vacías - bikepacking in the mountains of Spanish Lapland | Bike Touring Collection by komoot komoot.com

Le foto verranno caricate giornalmente in questa cartella dropbox.

Per l’utilizzo delle immagini si prega di menzionare le autrici Sami Sauri e Rue Kaladyte

Favicon for dropbox.com Dropbox dropbox.com

2021 Women's Torino Nice Rally images:

Favicon for newsroom.komoot.com Media kit: 2021 Women's Torino Nice Rally - Cycling Images | Komoot Newsroom newsroom.komoot.com
Contact

Informazioni su Komoot

Komoot is the largest and fastest-growing digital platform for adventurers and outdoor enthusiasts in the world - and it has a simple mission: to make outdoor adventures accessible to all.

Komoot’s mobile apps and digital platform provide advanced route planning and navigation tools. At the same time, a content-rich feed of unique stories inspires its community of 27 million users to explore and share their outdoor experiences and recommendations.

A group of 6 friends from the Austrian Alps and Germany founded the company in Berlin in 2010. In 2017, komoot pioneered a fully-remote workplace and today - its team of over 100 like-minded adventurers share this goal: to provide you with the best experience possible in the great outdoors.

Join komoot and discover everything you need to make the most out of your experiences outdoors with komoot Maps and Premium.

For more information, visit komoot.com

Dettagli di contatto

Ricevi notizie esclusive

Sei giornalista o lavori per una testata?
Iscriviti e richiedi l’accesso a notizie esclusive.

Chiedi accesso

Receive Komoot news on your RSS reader.

Or subscribe through Atom URL manually