Il secondo evento di questa serie di bikepacking ha l’obiettivo di promuovere l’inclusività nel mondo del ciclismo d’avventura.
Potsdam, 27 aprile 2022 – Il 29 aprile 2022 prenderà il via il secondo evento di bikepacking organizzato da komoot e riservato a donne, persone non binarie e persone trans: il Komoot Women’s Montañas Vacías Rally. Aperto a un numero massimo di 50 partecipanti, il rally si sviluppa sul nuovo tracciato Montañas Vacías: 680 chilometri attraverso le “Montagne vuote” della Lapponia spagnola nella regione sud-occidentale dell’Aragona. Come già l’edizione inaugurale Komoot Women’s Torino Nice Rally dello scorso anno, anche questo evento si pone l’obiettivo di rimuovere le barriere nel mondo del ciclismo adventure, rendendolo più inclusivo. Qui trovi il percorso ufficiale.
Questo format di bikepacking riservato alle donne è nato da un’idea dell’ambassador komoot Lael Wilcox. Lo scorso anno Wilcox ha riunito un gruppo di 26 donne per la prima edizione del Women’s Torino Nice Rally (WTNR). Il loro obiettivo era affrontare in completa autonomia un percorso impegnativo attraverso le montagne da Torino a Nizza, trasportando tutto il necessario per l’avventura sulla bici. L’importante non era gareggiare, ma pedalare in compagnia, condividere esperienze, imparare e divertirsi.
Molte di noi non si conoscevano prima del viaggio. Per diventare amiche di una vita è bastata una settimana di avventure, pedalando su passi alpini, cercando riparo dal maltempo, campeggiando sotto cieli stellati e risolvendo guasti meccanici. Prima di terminare il viaggio avevamo già deciso che avremmo dovuto replicare. Così è nata l’idea dell’edizione Montañas Vacías del 2022! racconta Wilcox.
Dopo il successo del WTNR, komoot porta il format Women’s Bikepacking Rally anche in Spagna. Il percorso di quest’anno segue l’itinerario Montañas Vacías ideato dal ciclista Ernesto Pastor. Prendendo spunto dalla sua esperienza al Torino Nice Rally, Pastor ha voluto creare un percorso che fosse in grado di attirare persone appassionate di ciclismo nella regione e di far incontrare la community ciclistica con la gente del posto. Così è nato un itinerario di 680 chilometri e 13.000 metri di dislivello positivo che si snoda perlopiù su strade sterrate. Considerata la difficoltà del tracciato, Pastor ha anche pensato di nascondere pezzi di ricambio lungo il percorso: le cicliste che partecipano al rally di quest’anno sono invitate a donare parti che potrebbero tornare utili per eventuali riparazioni.
I posti per l’evento di quest’anno si sono esauriti in fretta, quindi le iscrizioni sono chiuse. Sul profilo di Lael Wilcox trovi il percorso ufficiale. Se vuoi seguire l’avventura, non perderti gli aggiornamenti in tempo reale sui profili social delle cicliste impegnate nel rally:
Lael Wilcox: https://www.instagram.com/laelwilcox/
Rue Kaladyte : http://www.instagram.com/rugilekaladyte/
Sami Sauri : https://www.instagram.com/samisauri/
Gaby Thompson : https://www.instagram.com/gofastergaby/
Devin Cowens: https://www.instagram.com/dev_rox/
Josie Fouts: https://www.instagram.com/ms.stubbornness/
Johanna Jahnke: https://www.instagram.com/p/CMIsoQ9F044/
Informazioni su Komoot
Komoot is the largest and fastest-growing digital platform for adventurers and outdoor enthusiasts in the world - and it has a simple mission: to make outdoor adventures accessible to all.
Komoot’s mobile apps and digital platform provide advanced route planning and navigation tools. At the same time, a content-rich feed of unique stories inspires its community of over 30 million users to explore and share their outdoor experiences and recommendations.
A group of 6 friends from the Austrian Alps and Germany founded the company in Berlin in 2010. In 2017, komoot pioneered a fully-remote workplace and today - its team of over 100 like-minded adventurers share this goal: to provide you with the best experience possible in the great outdoors.
Join komoot and discover everything you need to make the most out of your experiences outdoors with komoot Maps and Premium.
For more information, visit komoot.com
Dettagli di contatto
Notizie correlate
Komoot lancia le nuove funzioni Esplora: trovare Tour personalizzati non è mai stato così facile
Gli utenti di komoot possono cercare avventure in bicicletta, a piedi e di corsa che partono dalle loro località preferite con un'interfaccia cartografica leader del settore.
Komoot è partner del Giro d’Italia: due Raccolte di percorsi per scoprire le strade della gara di ciclismo più bella ...
Per il secondo anno consecutivo komoot è Official Route Planner del Giro d’Italia. Sono due le Raccolte di percorsi create per l’occasione e messe a disposizione di oltre 30 milioni di utenti in tu...
Komoot presenta la funzione “Invia a dispositivo”: una novità assoluta per sincronizzare Tour con il Garmin® nel modo...
Komoot presenta “Invia a dispositivo”, una novità assoluta sul mercato che consente agli utenti di avviare la navigazione dei Tour sul proprio Garmin con un semplice tocco, senza dover scorrere l'e...
Komoot Women’s Rally: le candidature per il prossimo raduno in Slovenia sono aperte
Komoot Women's Rally torna per la seconda volta nel 2023 e per la quinta volta dal suo lancio a settembre del 2021. L'edizione slovena di questo bikepacking riservato alle donne vedrà le partecipan...
Komoot presenta Trail View, una nuova tecnologia proprietaria che dà vita alle mappe
Komoot presenta Trail View, una nuova tecnologia che dà vita alle mappe utilizzando le fotografie di sentieri e percorsi caricate dalla community.