Komoot presenta lo Zillertal Trail, un nuovo percorso di bikepacking

- in collaborazione con Tristan Bogaard e Belén Castelló

PUBBLICAZIONE IMMEDIATA

Potsdam, 4 luglio 2022 - Lo Zillertal Trail è un nuovo percorso di bikepacking di 173 km attraverso le Alpi della Zillertal tra Italia e Austria. Con partenza da Brunico, il trail nasce da un'idea degli ambassador komoot Tristan Bogaard e Belén Castelló. Eccolo in anteprima su komoot.

Screenshot 2022-06-14 at 12.03.22.png
  • png

Cos’ha in comune lo Zillertal Trail con un cane che ulula?

Dando uno sguardo alla mappa, si nota subito che il tracciato dello Zillertal Trail ricorda per la forma un cane ululante con un grosso naso. Il percorso include inoltre un passaggio molto impegnativo chiamato "Hundskehljoch", tradotto in italiano “Passo della Gola del Cane”. Adatto a rider esperti e impavidi, l’itinerario valica tre passi spettacolari nelle Alpi italiane e austriache della Zillertal e presenta un dislivello positivo totale di 4.700 metri. Partenza e arrivo si trovano presso la stazione ferroviaria di Brunico, al confine tra Italia e Austria. Percorribile in 4-5 giorni, il tracciato tocca angoli remoti e si snoda attraverso straordinari territori alpini caratterizzati da fiori colorati, laghi glaciali e cime innevate anche nei mesi caldi. Le quote più basse sono verdi e rigogliose. Qui si trovano diverse opzioni di ristorazione, nonché alloggi per coloro che al campeggio preferiscono un vero e proprio tetto sopra la testa.

Sebbene ci siano solo tre cime da scalare, il profilo altimetrico può ingannare all’apparenza. La superficie del sentiero e la breve finestra stagionale rendono lo Zillertal Trail un'impresa particolarmente impegnativa, da affrontare tra maggio e settembre in sella a una mountain bike hardtail in assetto da bikepacking leggero. Il fondo varia da asfalto perfetto a ripide mulattiere sterrate e gradini di roccia. In altre parole: lo Zillertal Trail è un tracciato sconsigliato a chi odia il portage! Inoltre, il maltempo potrebbe influire notevolmente sui piani di viaggio. È quindi bene tenere d'occhio i bollettini meteo (un abbonamento a komoot Premium può essere d’aiuto). Mettere nelle borse provviste per un giorno in più potrebbe rivelarsi cruciale se le cose non dovessero andare secondo i piani.

IMG_1794.jpg
  • jpg

Fatiche ampiamente ricompensate

Tristan Bogaard ha dichiarato: “Creare un anello nelle Alpi della Zillertal non è stata un'impresa da poco: sebbene le valli appaiano idilliache, i passi di montagna sono per la maggior parte troppo insidiosi per essere attraversati in bicicletta. Inoltre, le restrizioni di accesso ci hanno imposto di prestare particolare attenzione alla pianificazione del percorso. Ma non abbiamo saputo resistere alla tentazione di far scoprire questo angolo delle Alpi che ricorda tanto l’ambientazione di Grand Budapest Hotel, con le sue chiese pittoresche, le viste sui ghiacciai e l'ottimo strudel di mele locale. Siamo sicuri che chiunque voglia mettersi alla prova sul percorso dello Zillertal Trail verrà ampiamente ricompensato dalla bellezza di questi paesaggi.”

 

IMG_0920.jpg
  • jpg
Il percorso su komoot

Questo nuovo percorso di bikepacking è un'esclusiva di komoot. Cliccando qui lo puoi salvare e scaricare.

THE ZILLERTAL TRAIL ON KOMOOT

Zillertal Trail Route Map.png
  • png

Ends 

Media kit with images free distribution: 

Favicon for newsroom.komoot.com Media kit: Zillertal Trail Launch | Komoot Newsroom newsroom.komoot.com

Informazioni su Komoot

Komoot is the largest and fastest-growing digital platform for adventurers and outdoor enthusiasts in the world - and it has a simple mission: to make outdoor adventures accessible to all.

Komoot’s mobile apps and digital platform provide advanced route planning and navigation tools. At the same time, a content-rich feed of unique stories inspires its community of 27 million users to explore and share their outdoor experiences and recommendations.

A group of 6 friends from the Austrian Alps and Germany founded the company in Berlin in 2010. In 2017, komoot pioneered a fully-remote workplace and today - its team of over 100 like-minded adventurers share this goal: to provide you with the best experience possible in the great outdoors.

Join komoot and discover everything you need to make the most out of your experiences outdoors with komoot Maps and Premium.

For more information, visit komoot.com

Dettagli di contatto

Ricevi notizie esclusive

Sei giornalista o lavori per una testata?
Iscriviti e richiedi l’accesso a notizie esclusive.

Chiedi accesso

Receive Komoot news on your RSS reader.

Or subscribe through Atom URL manually